Chi sono

Chi sono

Ciao a tutti! Mi chiamo Adriano, sono un agronomo e lepidotterologo per passione. Il mio interesse per le farfalle, ed in seguito anche per le falene, ha avuto origine sin dalla più tenera età.

Sono trascorsi molti decenni dal momento in cui presi coscienza che le farfalle, questi delicati insetti – simbolo estremo di ogni metamorfosi – che nella loro esistenza si trasformano incredibilmente da “vermi” a stupendi arcobaleni volanti, erano davvero la raison d’être delle mie lunghe giornate all’aperto in quelle memorabili e interminabili estati dell’infanzia.

“Uno dei miei ricordi più belli dell’infanzia sono le corse nei prati correndo dietro alle farfalle; poi fermarmi e guardarle da vicino, così colorate, leggere e meravigliose. Le farfalle, con le api, sono il segno di una terra pulita. Se impariamo ad amarle e rispettarle tramanderemo tutto questo ai nostri figli e nipoti”

Chi non ama le farfalle? Tra tutti gli insetti, sono i lepidotteri a essere universalmente accostati al concetto di “bellezza”. Il modo di volare sinuoso ed elegante e le ali vestite di sfumature colorate le rendono tra gli animali più apprezzati, anche come fonte d’ispirazione per i componimenti di poeti o scrittori. Oltre all’aspetto estetico, però, c’è molto da scoprire su questi animali.

Per questo, la divulgazione sul mondo delle farfalle e delle falene è diventata la mia seconda attività ed ho creato TILS TTR, un sito in cui puoi trovare tante notizie e curiosità su questa affascinante creatura. Il mio motto è:

“Non possiamo proteggere ciò che non conosciamo”