Vuoi organizzare una mostra sulle farfalle? Ecco qualche consiglio…

Vuoi organizzare una mostra sulle farfalle? Ecco qualche consiglio…

13 Giugno 2021 Off Di Adriano

Organizzare mostre di farfalle e insetti per le scuole, di ogni ordine e grado, per feste ed eventi speciali è sempre possibile.

Probabilmente hai visto mostre di farfalle dal vivo offerte negli zoo locali o nei musei naturastici. Queste mostre offrono ai visitatori la possibilità di osservare da vicino le farfalle. La maggior parte delle butterfly houses popola le mostre con farfalle provenienti da tutto il mondo, permettendoti di vedere una varietà di specie colorate per le quali dovresti viaggiare per il mondo per ritrovarle in natura. Porta una macchina fotografica, perché vorrai sicuramente catturare immagini di questi “fiori volanti”. Ecco una guida su cosa aspettarti durante la visita, inclusi suggerimenti per far atterrare le farfalle su di te e fotografare le tuoe preferite.

Cose da sapere prima di visitare una butterfly house

Le case delle farfalle sono ambienti caldi e umidi perchè gli ambienti hanno la funzione di riprodurre l’habitat tropicale in cui si sviluppano le farfalle. Se hai problemi di salute che potrebbero essere esacerbati dalle alte temperature o dall’umidità, limitati ad una visita breve. 

La casa delle farfalle ha una doppia serie di porte con un locale di transizine in mezzo tra l’ingresso e l’uscita per far sì che le farfalle non possano fuggire e mantenere costante la temperatura all’interno della mostra. Inoltre, di solito vengono inseriti dei mister per aiutare a mantenere l’umidità. Quindi, mentre osservi le farfalle potresti subire una leggera pioggiolina come una nebbia d’acqua. Le farfalle a volte riposano a terra, anche sui sentieri dove camminerai. Presta attenzione a dove stai camminando per evitare di schiacciare una farfalla che riposa.

Guarda sempre in alto anche tu! Le falene che riposano possono volare in alto sulle pareti espositive o persino sui lampadari. Le farfalle hanno un comportamento diverso a seconda della specie, dell’orario del giorno e della temperatura e umidità nel corso del giorno. Alcune specie non fanno altro che riposare. Queste farfalle sono dette crepuscolari, cioè sono attive all’alba e al tramonto. La maggior parte sarà più attiva durante la parte più calda e soleggiata della giornata, che di solito è il pomeriggio.

Dato che le farfalle hanno una vita di breve durata, alcune delle farfalle che stai osservando in realtà potrebbero essere vicine alla fine della loro esistenza. Potresti trovare dei brandelli di farfalle nel corso della visita, con squame delle ali mancanti o addirittura ali rotte. Questo non significa che non siano state curate bene. Le farfalle appena nate, invece, svolazzano con colori brillanti e meraviglioso e con i bordi delle ali lisci e privi di segni.

Qualche consiglio per una mostra di farfalle “personalizzata”

Da diversi anni realizzo mostre temporanee sulle farfalle. Se vuoi qualche consiglio su come organizzare una mostra non ti resta che contattarmi. Cosa ti occorre? Devi occuparti dell’organizzazione dell’intero percorso, dall’idea iniziale fino all’inaugurazione e alla gestione, al marketing e promozione, senza trascurare alcuni aspetti specifici: il concept della mostra, la progettazione esecutiva, la stesura dei contenuti (testi, immagini, video), i manifesti e locandine per la promozione dell’evento, la selezione dei fornitori e dei partner, la predisposizione di campagne di comunicazione, l’ideazione e realizzazione dei software multimediali. E’ un lavoro abbastanza complesso che richiede tanto impegno e dedizione, oltre ad un bel po’ di competenza!

Sarò felice di darti qualche consiglio e di prendere in considerazione le tue richieste, da effettuare tramite l’area “Contatti” del sito o via email, scrivendo a: info@tils-ttr.org